ORTODONZIA

L’ortodonzia si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle malocclusioni dentarie, manifestazioni di anomalie di posizione e di sviluppo dei denti e dei mascellari.

Gli obiettivi del trattamento ortodontico sono: il corretto allineamento dei denti, il raggiungimento di una buona estetica del viso, una funzione masticatoria efficiente e un migliore stato di salute dei denti e dei tessuti di sostegno.

Nell’adulto curiamo i difetti del sorriso provocati dal disallineamento dei denti e le patologie funzionali.

Nel bambino interveniamo per prevenire i mal posizionamenti dentali e per intercettare le deviazioni di crescita del mascellare superiore e della mandibola. Nell’età di sviluppo può agire ortopedicamente sulle basi scheletriche che sostengono i denti, stimolandone o trattenendone la crescita (ortodonzia intercettiva).

Ortodonzia Studio Molfino apparecchio invisibile

Ortodonzia Studio Molfino apparecchio fisso

Ortodonzia Studio Molfino apparecchio mobile

Si parla di ortodonzia fissa, mobile, oppure invisibile, in riferimento al tipo di apparecchio utilizzato per la correzione della patologia.

A seconda del caso clinico, può essere cementato ai denti, applicato e rimosso dal paziente, oppure pressoché invisibile.