ANALGESIA SEDATIVA CON PROTOSSIDO D’AZOTO

Nel nostro studio è possibile utilizzare la sedazione cosciente, mediante l’inalazione di una miscela gassosa di ossigeno e protossido d’azoto erogata da un’apparecchiatura dedicata, attraverso una mascherina posta sul naso.

L’analgesia sedativa serve ad eliminare l’ansia e lo stress nel paziente, donandogli un senso di benessere.
Innalza la soglia del dolore e infonde un senso di tranquillità e serenità.
Durante la sedazione il paziente resta sempre sveglio, cosciente e collaborante.
Può essere usata nelle sedute di igiene orale perché anestetizza le mucose, nella presa delle impronte perché elimina il riflesso del vomito e in tutte quelle procedure che provocano uno stato di ansia.

È particolarmente indicata per i pazienti cardiopatici, perché minimizza il rischio di complicanze legate a forti emozioni.
Per i pazienti ipertesi, perché rilassa e tiene sotto controllo lo stato emotivo e per i portatori di handicap, perché inibisce i disordini motori in fase di trattamento.

Studio dentistico Molfino. Analgesia sedativa.

La sedazione cosciente è sicura perché il protossido d’azoto è un gas inerte, non tossico, non allergico, che non irrita e non è metabolizzato perché eliminato durante la respirazione.

Tuttavia ne sconsigliamo l’uso a donne nei primi 3 mesi di gravidanza, a persone con broncopolmoniti acute, enfisema, sclerosi multipla, miastenia, ernia diaframmatica acuta, a coloro che soffrono di disordini mentali in trattamento con sedativi o tranquillanti, ai tossicodipendenti, a coloro che non possono respirare con il naso ed è vietata a pazienti che hanno ricostruito chirurgicamente il timpano o hanno subito interventi di vitrectomia.